Il Mercato dei Titoli

Il mercato mobiliare si esprime principalmente nella compravendita di valori mobiliari e nella negoziazione di servizi di intermediazione mobiliare, come ad esempio la consulenza finanziaria.

Per realizzare queste operazioni, gli investitori e gli emittenti si avvalgono di intermediari.

Gli investitori sono coloro che richiedono titoli offrendo in cambio denaro sia sul mercato primario sia sul mercato secondario: possono essere privati (ad esempio persone fisiche), o enti istituzionali (banche, assicurazioni, societa finanziarie e società di intemiediazione mobiliare).

Gli emittenti sono coloro che offrono i titoli (ad esempio obbligazioni emesse da Società per Azioni), richiedendo finanziamenti per il proprio fabbisogno e attraverso intermediari, e che propongono e collocano valori mobiliari presso gli investitori nel "mercato primario".

La categoria degli emittenti è rappresentata da enti pubblici e società (Società per Azioni, Società in Accomandita per Azioni).

Gli intermediari mobiliari: i "servizi di investimento" sono riservati per legge alle banche, alle Sim (Società di Intermediazione Mobiliare) e alle imprese di investimento estero.

I servizi di investimento includono le negoziazioni di strumenti finanziari per proprio conto e per conto terzi, la raccolta e la trasmissione degli ordini, la gestione su base individuale di portafogli di investimento per conto terzi e il collocamento dei titoli.

Quindi le banche svolgono, oltre all'attività creditizia, anche l'attività di intermediazione nel campo dei titoli e degli strumenti finanziari nei mercati regolamentati italiani o esteri.

L'attuale normativa permette infatti alle banche l'accesso diretto alle contrattazioni sui mercati regolamentati, lasciando anche la possibilità di avvalersi delle Sim.

Le Sim invece sono operatori polifunzionali, che possono agire sui mercati regolamentati,come la Borsa Valori, sia in Italia che all'estero anche senza avvalersi di succursali.

Va osservato che dove non esiste una Sim, la promozione e il collocamento presso il pubblico di strumenti finanziari o di servizi di investimento possono essere esercitate dal promotore finanziario.

Il promotore finanziario è dunque la persona fisica che in qualità di dipendente, agente o mandatario, esercita professionalmente le attività sopra indicate e deve obbligatoriamente superare dei requisiti di professionalità e di onorabilità, e deve essere iscritto all'albo professionale tenuto presso la Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa).